Secondaria II grado
Per la scuola secondaria di secondo grado, la proposta educativa del Museo prevede oltre alla visita alle collezioni di meteoriti e minerali, esperienze di laboratorio su diverse tematiche che spaziano dall’astronomia, alla geologia, alla sismologia.
Dalla visita del Museo alle esperienze laboratoriali, l’obiettivo degli educatori è quello di coinvolgere e far partecipare attivamente gli studenti con riflessioni e commenti sulle diverse tematiche scientifiche affrontate, grazie anche al contesto di educazione non formale e all’ambiente immersivo e coinvolgente delle sale museali.

Visita alle collezioni del Museo
La visita alle sale del Museo con la mediazione dell’educatore museale permette agli studenti di immergersi nella tematica dello spazio e del Sistema Solare: dalla visione del filmato della quadrisfera al modello tridimensionale dei pianeti, dalle meteoriti giunte dallo spazio agli splendidi minerali. Curiosità, riflessioni e racconti caratterizzeranno il percorso di visita all’interno delle sale museali.

Misure… astronomiche!
Quando si parla delle distanze tra i pianeti e ancora di più tra il Sole e le altre stelle, le misure diventano davvero enormi! Allo stesso modo anche le dimensioni, specialmente quelle delle stelle, possono diventare di difficile comprensione. Attraverso le riduzioni in scala e l’utilizzo di unità di misura più appropriate, l’attività permetterà agli studenti di effettuare una diversa lettura dei dati che porterà alla scoperta di interessanti curiosità e guinness all’interno del nostro Sistema Solare e della Galassia.

Le rocce: cosa sono e come si riconoscono
Verranno fornite le conoscenze di base per il riconoscimento macroscopico delle rocce, utilizzando le tecniche che i geologi usano in campagna, durante gli studi sul terreno.
Dopo una breve introduzione teorica sull’origine e classificazione delle rocce, utilizzando semplici strumenti (lente di ingrandimento, punta di acciaio, comparatori) gli studenti dovranno classificare rocce magmatiche, sedimentarie, metamorfiche, descrivendone colore, struttura, tessitura, etc. Verranno infine fatte osservare alcune sezioni sottili al microscopio.

Il ciclo solare: caratteristiche e curiosità
La parte introduttiva, con l’ausilio di immagini e brevi filmati, metterà a fuoco il tema del ciclo solare (macchie, brillamenti, protuberanze, etc). Seguirà un’attività dedicata più specificatamente alle macchie solari: utilizzando i dati di due settimane di osservazione di tre diversi gruppi di macchie, gli studenti potranno determinare il periodo di rotazione del Sole e verificarne la diversa durata in funzione della latitudine.

Localize 2.0
L’origine dei terremoti, la tettonica delle placche e la propagazione delle onde sismiche sono alcuni degli argomenti che verranno presentati inizialmente agli studenti con l’uso di immagini e video. Seguirà la parte pratica dell’attività che consentirà, con l’utilizzo di materiale apposito, di localizzare un evento sismico da sismogramma reale e di attribuirne la magnitudo. Visita alla sala sismica dell’Istituto Geofisico Toscano.

Pianeti extrasolari: sistemi planetari a confronto
Quali metodi utilizzano gli astronomi per scovare i pianeti extrasolari? Ci sono pianeti simili alla Terra e quanto sono lontani? Dopo una breve parte introduttiva sull’argomento, gli studenti metteranno a confronto, utilizzando tabelle e schemi, alcuni dei sistemi planetari scoperti con l’obiettivo di comprendere la grande varietà di sistemi e pianeti ad oggi identificati.

Esperimenta con Galileo
Nel laboratorio Esperiementa con Galileo sono presenti dodici esperienze interattive di semplice utilizzo che permettono agli studenti di approfondire alcune tematiche come il peso, la gravità, la velocità o l'attrito con l'utilizzo di bilance planetarie, cyclette, biliardino gravitazionale ma anche tramite modellini in movimento e postazioni multimediali. Gli studenti, suddivisi in gruppi, risolvono contemporaneamente all'attività pratica alcuni quesiti su apposito sussidio cartaceo.