Divulgazione

All’offerta educativa per le scolaresche, il Museo affianca quella più ampia rivolta a tutti i possibili fruitori. Alcune attività possono essere prenotate da singole famiglie o da gruppi organizzati come la visita con l’educatore museale alle collezioni del Museo o i laboratori proposti periodicamente con la concomitanza, in alcuni casi, di iniziative a livello regionale o nazionale come per esempio Amico Museo, Kid Pass Days, Le Giornate del Patrimonio o La settimana del Pianeta Terra.
Periodicamente vengono proposte mostre temporanee, conferenze tematiche, anche in orario serale, presentazione di libri di divulgazione scientifica ed eventi in collaborazione con altri musei, enti culturali e reti museali.
La proposta divulgativa del Museo è arricchita inoltre di altre iniziative grazie alla collaborazione preziosa di Associazioni. Alcuni esempi sono le osservazioni serali mensili del cielo notturno dal piazzale del Museo in compagnia dei soci dell’Associazione Astrofili Polaris di Prato che mettono a disposizione oltre alle loro conoscenze anche la strumentazione; le visite serali al Planetario con l’esperienza dei soci dell’Associazione Astronomica Quasar; le mostre di minerali e fossili, oltre ai laboratori per famiglie con gli esperti dell’Associazione Mineralogica Prato-Pistoia.
Tutte le proposte divulgative sono pubblicizzate, oltre che su questo sito, anche sui nostri canali social, sui siti e altri canali di promozione culturali. La newsletter mensile è un ulteriore strumento valido per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative!
Per qualsiasi informazione telefonare al 335 8486580 oppure inviare una e-mail a msp@fondazioneparsec.it