Biglietti
6 euro
3 euro, da 6 a 18 anni, studenti, over 65, possessori biglietto CSN
minori di 6 anni, disabili, insegnanti con Edumusei Card
6 euro a studente (3 € ingresso + 3 € visita guidata)
4 euro a studente (attività con operatore)
30 euro + ingresso* al Museo
50 euro + ingresso* al Museo
* Il biglietto di ingresso di ogni singolo visitatore, per i gruppi, verrà fatto pagare come intero o ridotto come da indicazioni per i singoli biglietti. Sarà gratuito per i casi previsti.
Per prenotare visite guidate telefonare allo 0574 44771.
Orari di apertura
Dall' 11 giugno al 31 luglio e dal 1 al 6 settembre compreso:
- dal martedì al venerdì, 9:00 - 12:30
- sabato, 10:00 - 12:30
- domenica, 16:00 - 19:00
Nel mese di agosto il Museo resterà chiuso.
A partire da sabato 7 settembre riprenderà il seguente orario:
- dal martedì al venerdì: 8:30 - 13:00
- sabato e domenica: 10:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00
8:30 - 13:00
10:00 -13:00 e 15:00 -19:00
Lunedì
Lunedì 1 aprile e giovedì 25 aprile il Museo sarà aperto dalle 15 alle 19 con biglietto d'ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 18 anni, biglietto intero per gli adulti (6,00 euro).
Domenica 31 marzo e mercoledì 1 maggio il Museo resterà chiuso.
Domenica 2 giugno il Museo sarà aperto con orario regolare: 10-13 e 15- 19
Dove siamo
Il Museo Italiano di Scienze Planetarie si trova in Via Galcianese 20/H
Coordinate GPS: 43.878680° 11.082328° Google Maps™
Come raggiungerci
Se sei in auto
Dall’Autostrada A11 Firenze – mare uscire a Prato Est oppure a Prato Ovest, seguire le indicazioni per Prato Centro città ed i segnali turistici per il Museo di Scienze Planetarie.
Se viaggi in treno
Dalla Stazione FS di Prato Centrale prendere l’autobus LAM Arancio (frequenza ogni 7 minuti) e scendere alla fermata Via Genova (Centro Ambulatoriale Giovannini). Da qui seguire il percorso pedonale e ciclabile Learco Guerra, attraversare la strada e proseguire con il percorso ciclabile Mario Fazio, fino ad arrivare in Via Galcianese. Voltare a sinistra e proseguire per pochi metri fino al semaforo, attraversando la strada vi trovate davanti al piazzale del Museo (durata a piedi circa10 minuti). Dalla Stazione FS di Prato Porta al Serraglio, uscendo verso Via Cavallotti si raggiunge il Museo in circa 25 minuti (lunghezza percorso a piedi circa 1,5 km).
Se abiti a Prato
oltre alla LAM Arancio davanti al Museo si trova la fermata della Linea 9 AB di Autolinee Toscane
Accessibilità
Il Museo Italiano di Scienze Planetarie è completamente accessibile per i visitatori in sedia a rotelle o con problemi di mobilità. Al Museo si accede da un ampio piazzale pedonale ma su richiesta è possibile far transitare all’interno i mezzi (auto, pulmini, ambulanze). Il Museo è situato interamente al piano terra ma per accedere è presente uno scivolo esterno per la presenza di un marciapiede che si estende esternamente lungo il perimetro museale. Lungo il percorso museale non ci sono barriere o restringimenti tranne la presenza di una rampa poco inclinata che permette a tutti i visitatori di accedere nella saletta della quadrisfera per ammirare il filmato sulla storia dell’Universo. Il visitatore disabile o con mobilità ridotta e il suo eventuale accompagnatore hanno accesso gratuito al Museo.
Per i visitatori ciechi o ipovedenti, grazie alla preziosa collaborazione con la sezione Unioni Ciechi di Prato, è stato allestito un percorso tattile che partendo dalla mappa del Museo conduce i visitatori alla scoperta delle costellazioni e del sistema solare tramite apposite riproduzioni, per giungere poi alla conoscenza delle collezioni di meteoriti e minerali per mezzo di tre teche che permettono la manipolazione di alcuni esemplari originali. Tali sussidi presentano didascalie in braille, inoltre è possibile richiedere, gratuitamente, alla biglietteria l’audio guida appositamente ideata per tale percorso tattile. Il visitatore cieco e il suo eventuale accompagnatore hanno accesso gratuito. Su prenotazione telefonica o per email è possibile richiedere visite con l’educatore museale.
Per maggiori informazioni
Tel. 0574 447755 (dal lunedì al venerdì)
msp@fondazioneparsec.it
Contatti
Bookshop
Il bookshop del Museo Italiano di Scienze Planetarie è a disposizione dei visitatori per l’acquisto di minerali, frammenti di meteoriti, gadget a tema spaziale, libri, materiale di approfondimento e molto altro.
Tutti i prodotti sono selezionati accuratamente dal nostro personale nel rispetto dell'identità e del percorso museale.