Centri estivi

Nei mesi di giugno, luglio e settembre il Museo propone alle associazioni che gestiscono centri estivi ma anche a piccoli gruppi organizzati di bambini, la visita alle collezioni di meteoriti e minerali e una serie di divertenti attività ludico - educative sulle scienze planetarie, l’astronomia, l’esplorazione spaziale e altro ancora.

Dalla Terra alla Luna, astronauta per un giorno

Sono passati più di 50 anni dal primo sbarco sulla Luna. Quanto durò il viaggio, cosa portarono con sé gli astronauti e come era fatta la navicella spaziale? Il laboratorio aiuta a rispondere a queste e a molte altre domande con l’utilizzo di immagini e modellini della navicella e del razzo. I ragazzi si cimenteranno poi nel ruolo di astronauti giocando intorno a un grande cartellone che, tra imprevisti e curiosità, li condurrà a percorrere il viaggio dalla Terra alla Luna andata e ritorno.

Per bambini dai 6 agli 8 anni o dagli 8 ai 13 anni

Linea del tempo

Qual è la storia dell’Universo? Come si sono formati la Terra e gli altri pianeti? Quando e dove è apparsa la vita sul nostro pianeta e come si è evoluta? Attraverso la realizzazione di un segnalibro i bambini produrranno una storyline dal Big Bang fino ai giorni nostri.

Per bambini da 8 ai 11 anni

Quizzettone astronomico

Vi piace la sfida? Siete sicuri di saperne di più dei vostri amici sullo Spazio? Mettetevi alla prova con il super quiz astronomico proposto dal Museo.

Per bambini dai 5 agli 8 anni o dagli 8 ai 12 anni.

Cruciverbiamo al Museo

Cosa fanno milioni di persone d’estate in spiaggia? Il Cruciverba! Viaggeremo nel museo per risolverne uno super a tema astronomico.

Per bambini dai 7 ai 12 anni

Visita guidata (1 ora): 3 euro a bambino, gratuita per accompagnatori.
Laboratorio (1 ora): 2 euro a bambino, gratuito per accompagnatori.

Visite guidate e laboratori per gruppi con massimo 25  bambini e 2 accompagnatori e minimo 5 bambini e 1 accompagnatore.

Biglietto d’ingresso gratuito per i bambini, ridotto a 3 euro per ulteriori accompagnatori.