Progetti per le persone con autismo

Il Museo di Scienze Planetarie  in collaborazione con l’Opera Santa Rita Fondazione Onlus di Prato ha avviato nel 2018 il Progetto pilota  “1, 2, 3 …. Stella!” che ha permesso di accogliere nelle sale museali i primi gruppi di ragazzi e giovani adulti con disturbi dello spettro autistico attraverso visite interattive e multisensoriali e l’utilizzo di appositi sussidi che hanno reso più fruibile e partecipata la vista alle collezioni. Il Progetto pilota ha avuto ottimi risultati, confermando la necessità di proseguire sulla strada intrapresa.

In questo periodo gli educatori del Museo e dell’Opera Santa Rita stanno predisponendo il Progetto definitivo che permetterà di accogliere con continuità  gruppi  di ragazzi e giovani adulti autistici provenienti da Centri Diurni non solo pratesi ma anche, su richiesta, di altri territori.

Il Museo di Scienze Planetarie aderisce inoltre alla rete dei luoghi pubblici pratesi in cui vengono adottate e rispettate modalità che favoriscono l’accoglienza delle persone con disturbi dello spettro autistico. Il progetto Prato Autism Friendly, nato nel 2018, ha lo scopo di rendere la città nel suo complesso, dagli esercizi commerciali ai luoghi di cultura, uno spazio libero da qualsiasi tipo di barriere architettoniche, sociali e culturali.

Maggiori informazioni e prenotazioni
Tel. 0574 447755 (dal lunedì al venerdì: 8.30 – 13.30)
carpino@fondazioneparsec.it