L'Istituto

L'Istituto Geofisico Toscano svolge le attività di monitoraggio sismometrico e meteorologico della Fondazione Parsec, dando seguito alle tradizionali attività iniziate dall'omonimo soggetto appartenente, prima del conferimento, alla Fondazione Prato Ricerche (già Fondazione Pro Verbo).

In tale ambito si colloca anche l'attività di ricerca condotta sulla base dei dati raccolti, spesso in collaborazione con altri soggetti istituzionali (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Università di Firenze).

Inoltre, l'Istituto elabora e svolge attività didattica in campo sismologico a completamento dell'offerta didattico/formativa del Museo di Scienze Planetarie.

IGT - Fondazione Parsec
Villa Fiorelli, Via di Galceti 64