Attività con le scuole

Per le scuole l’Istituto Geofisico ha sviluppato alcuni laboratori tematici che consentono agli studenti di provare alcuni concetti basilari sui terremoti e sugli effetti da essi prodotti. In particolare sono stati attivati 4 percorsi ad approfondimento crescente che consentono la partecipazione di studenti a partire dalla scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado. Ognuno dei percorsi prevede una breve introduzione teorica dei concetti di base da utilizzare nel laboratorio e poi la messa in pratica dei concetti acquisiti anche attraverso l’utilizzo di materiale e strumenti dell’Osservatorio quali i sismogrammi e la tavola vibrante. 

I laboratori sono:

"Localize 1 e 2", dove viene illustrato un esempio pratico di lettura dei sismogrammi per la determinazione dell’epicentro del sisma, che gli studenti devono affrontare a coppie seguendo le indicazioni via via ricevute.

"Crack 1 e 2", dove lo studente può realizzare un modellino in scala di un edificio e testarne le capacità strutturali alla sollecitazione sismica sulla tavola vibrante.

I dettagli di ognuno dei laboratori e le modalità di prenotazione sono riportati nella pagina dedicata alle attività con le scuole del Museo di Scienze Planetarie