Progetti per le persone con Alzheimer

Il Museo di Scienze Planetarie partecipa al progetto In corso d’opera avviato nel 2017 e  tutt’oggi ancora attivo e in continuo aggiornamento e implementazione. Il progetto è nato con l’obiettivo di costruire una sinergia fra educatori museali e geriatrici del territorio pratese con la finalità di promuovere per gli anziani con demenza e i loro carers familiari o istituzionali  attività partecipative all’interno degli spazi museali. Insieme al Museo fanno parte del progetto In corso d’opera il Centro Pecci, il Museo del Tessuto, i Musei Diocesani  e la Cooperativa Sarah.

Il progetto promuove la valorizzazione e l’inclusione degli anziani, aumentando la socializzazione e sviluppando i rapporti interpersonali con i rispettivi carers, migliorando l’autostima e il senso di fiducia in se stessi, valorizzando nel rapporto con l'opera d'arte o gli oggetti naturali le emozioni e i sentimenti dei singoli. Grazie alla mediazione degli educatori museali e geriatrici esperti, durante le attività si crea uno spazio di condivisione che stimola l’espressione verbale, emotiva e gestuale libera dal giudizio, anche grazie alla sperimentazione di alcune metodologie quali lo storytelling, il Time Slips, l’approccio multisensoriale, manuale, esperienziale e performativo.

Maggiori informazioni e prenotazioni
Tel. 0574 447755 (dal lunedì al venerdì: 8.30 – 13.30)

carpino@fondazioneparsec.it