Primaria
Per la scuola primaria, l’offerta educativa del Museo si rivolge in particolare alle classi terze, quarte e quinte anche se gli educatori sono a disposizione per ideare attività specifiche su richiesta da parte dei docenti anche per le due classi del primo ciclo.

La linea del tempo
L’attività comincia in laboratorio dove i bambini ricostruiranno con l’educatore museale la linea del tempo che partendo dal Big Bang giunge alla formazione della Terra e alla successiva comparsa della vita. Ciascun bambino realizzerà un segnalibro con le fasi più importanti dell’evoluzione del nostro pianeta. L’attività prosegue poi con la visita interattiva delle sale museali per conoscere più da vicino come è fatto il nostro pianeta con l’osservazione delle meteoriti e dei minerali.

Visita alle collezioni del Museo
La visita alle sale del Museo con la mediazione dell’educatore museale permette agli studenti di immergersi nella tematica dello spazio e del Sistema Solare: dalla visione del filmato della quadrisfera al modello tridimensionale dei pianeti, dalle meteoriti giunte dallo spazio agli splendidi minerali. Curiosità, riflessioni e racconti caratterizzeranno il percorso di visita all’interno delle sale museali.

I fossili e la fossilizzazione
Cosa sono i fossili e come si formano? Cosa ci raccontano e perché è così importante il loro ritrovamento? Dopo una breve introduzione su queste tematiche gli studenti ricostruiranno insieme all’educatore museale l’evoluzione della vita sulla Terra attraverso l’utilizzo di veri reperti fossili e supporti come schede identificative, disegni e tabelle.

A come Astronomia
L'attività consente agli studenti di spaziare all'interno del Sistema Solare e oltre, tra stelle, nebulose e altri sistemi planetari. Intorno ad un grande cartellone, tra lanci di dado e prove da superare, gli studenti scopriranno tante curiosità e particolarità degli oggetti celesti della nostra Galassia.

Dall'acqua al cielo: le costellazioni del mondo marino
Tra le 88 costellazioni del cielo stellato, ce ne sono davvero molte che hanno un riferimento con il mondo marino e quindi con l’acqua. Gli studenti scopriranno quali sono queste costellazioni, dove rintracciarle nel cielo e alcune storie mitologiche ad esse associate. Muniti poi della carta del cielo dei due emisferi, ciascun studente dovrà rintracciare le costellazioni collegando le stelle di appartenenza.

Un cielo tutto nostro
Sotto la cupola del Planetario scopriamo come orientarci tra le stelle e riconoscere le costellazioni del nostro cielo. Un piccolo viaggio tra Luna, Sole e stelle accompaganto da immagini e video.
Disponibile il martedì e giovedì.
Il Planetario può accogliere al massimo 24 persone tra studenti e docenti.