Scuola dell'Infanzia

Artisti del Bosco
Visita guidata nel Parco per la raccolta di reperti naturali come foglie, rami, legni, cortecce, piume e semi con cui ogni studente potrà realizzare il proprio animale nel laboratorio creativo-sensoriale che seguirà alla visita.

Erbario dei piccoli
Gli studenti saranno accompagnati, attraverso un percorso sensoriale, nel giardino delle aromatiche all'interno del Centro, in cui potranno fare un'esperienza partecipativa toccando e annusando le principali piante aromatiche.
Successivamente lavoreranno in gruppi all'interno dell'aula didattica, utilizzando alcune delle erbe da loro scelte per creare dei collage e dei quadretti profumati, su stoffa o carta, che porteranno a casa come ricordo dell'esperienza.

Gli animali giocano a nascondino
Scopriamo insieme l'arte di mascherarsi: le diverse tecniche e strategie di mimetismo del mondo animale. Confrontiamo insieme ai bambini i diversi tipi di mimetismo e mascheramento adottati da ciascun animale: osserviamo un insetto stecco, un rettile, la livrea degli uccelli ecc.
Atelier creativo durante il quale i bambini "mimetizzeranno" ogni animale nel proprio ambiente.

Calca la traccia
Dopo aver osservato insieme i diversi tipi di animali e le loro fantastiche forme (becchi, zampe, piume ecc.) scopriamo perchè sono così diversi e quali sono i loro habitat. Nel Parco gli studenti potranno trovare e identificare le tracce che alcuni animali possono lasciare sul territorio: impronte, peli, penne e piume, borre, palchi, aculei ecc. Infine, ci divertiremo insieme a riprodurre le impronte di alcuni di loro in un laboratorio creativo.