Scuola dell'Infanzia

Gli animali giocano a nascondino

Visita tematica e laboratorio didattico
Descrizione:

Scopriamo insieme l'arte di mascherarsi: le diverse tecniche e strategie di mimetismo del mondo animale. Confrontiamo insieme ai bambini i diversi tipi di mimetismo e mascheramento adottati da ciascun animale: osserviamo un insetto stecco, un rettile, la livrea degli uccelli ecc.
Atelier creativo durante il quale i bambini "mimetizzeranno" ogni animale nel proprio ambiente.

1 ora e 30 min
Animal keeper

visita tematica e laboratorio
Descrizione:

Durante la Visita gidata nel Parco, accompagnati da un naturalista, gli studenti scopriranno chi sono gli animali liberi nel Parco e di cosa si nutrono. Successivamente, in un simpatico laboratorio, parteciperanno alla preparazione e somministrazione dei pasti per alcune specie sotto stretta sorveglianza degli operatori.

Per vivere un'esperienza in cui ogni bambino possa sentirsi protagonista e sperimentare un contatto diretto con gli animali.

Calca la traccia

Laboratorio
Descrizione:

Dopo aver osservato insieme i diversi tipi di animali e le loro fantastiche forme (becchi, zampe, piume ecc.) scopriamo perchè sono così diversi e quali sono i loro habitat. Nel Parco gli studenti potranno trovare e identificare le tracce che alcuni animali possono lasciare sul territorio: impronte, peli, penne e piume, borre, palchi, aculei ecc. Infine, ci divertiremo insieme a riprodurre le impronte di alcuni di loro in un laboratorio creativo.

Conosciamo gli animali

Visita tematica
Descrizione:

Visita guidata alla scoperta degli animali ospiti del Parco ambientale e del Museo, dove i bambini, insieme ad un operatore del Centro conosceranno approfonditamente le specie che abitano nei nostri boschi e le specie esotiche.

€ 6.00 a studente
Artisti del Bosco

Visita tematica e laboratorio didattico
Descrizione:

Visita guidata nel Parco per la raccolta di reperti naturali come foglie, rami, legni, cortecce, piume e semi con cui ogni studente potrà realizzare il proprio animale nel laboratorio creativo-sensoriale che seguirà alla visita.

€ 7,00 a studente
Erbario dei piccoli

laboratorio didattico
Descrizione:

Gli studenti saranno accompagnati, attraverso un percorso sensoriale, nel giardino delle aromatiche all'interno del Centro, in cui potranno fare un'esperienza partecipativa toccando e annusando le principali piante aromatiche.
Successivamente lavoreranno in gruppi all'interno dell'aula didattica, utilizzando alcune delle erbe da loro scelte per creare dei collage e dei quadretti profumati, su stoffa o carta, che porteranno a casa come ricordo dell'esperienza.