Scuola dell'Infanzia

Gli animali giocano a nascondino

Tipologia:
Visita tematica e laboratorio didattico
Descrizione:

Scopriamo insieme l'arte di mascherarsi: le diverse tecniche e strategie di mimetismo del mondo animale. Confrontiamo insieme ai bambini i diversi tipi di mimetismo e mascheramento adottati da ciascun animale: osserviamo un insetto stecco, un rettile, la livrea degli uccelli ecc.
Atelier creativo durante il quale i bambini "mimetizzeranno" ogni animale nel proprio ambiente.

1 ora e 30 min
Animal keeper

visita tematica e laboratorio
Descrizione:

Durante la Visita gidata nel Parco, accompagnati da un naturalista, gli studenti scopriranno chi sono gli animali liberi nel Parco e di cosa si nutrono. Successivamente, in un simpatico laboratorio, parteciperanno alla preparazione e somministrazione dei pasti per alcune specie sotto stretta sorveglianza degli operatori.

Per vivere un'esperienza in cui ogni bambino possa sentirsi protagonista e sperimentare un contatto diretto con gli animali.

2 ore
Calca la traccia

Laboratorio
Descrizione:

Dopo aver osservato insieme i diversi tipi di animali e le loro fantastiche forme (becchi, zampe, piume ecc.) scopriamo perchè sono così diversi e quali sono i loro habitat. Nel Parco gli studenti potranno trovare e identificare le tracce che alcuni animali possono lasciare sul territorio: impronte, peli, penne e piume, borre, palchi, aculei ecc. Infine, ci divertiremo insieme a riprodurre le impronte di alcuni di loro in un laboratorio creativo.

2 ore