Orto botanico ed erbario

A partire dal 2012 la Fondazione ha dedicato parte delle proprie risorse per la realizzazione di un Orto Botanico e di un Erbario all’interno del proprio Parco ambientale, i primi ed unici in tutto il territorio della Provincia di Prato, divenendo così una struttura legata alla diffusione della conoscenza floristica e alla conservazione delle numerose specie vegetali caratteristiche del territorio.
Le ricerche botaniche degli ultimi decenni hanno evidenziato nel territorio pratese una inaspettata ricchezza in specie vegetali, soprattutto considerando la ridotta estensione territoriale: pur essendo Prato una delle province meno estese d’Italia, vanta un patrimonio floristico di oltre 1600 specie, pari a poco meno di 1⁄4 di quello nazionale. Fra queste entità vegetali ve ne sono molte di rilevante interesse floristico: endemismi e specie rare. Il motivo principale di questa ricca biodiversità è verosimilmente da riferire alla diversificazione vegetazionale, legata a sua volta alla varietà dei substrati geologici ed alla diversità climatica determinata dall’esposizione, dal livello altitudinale ecc.
L’Orto botanico ha pertanto un ruolo primario nella divulgazione, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla tutela degli endemismi e delle specie più rare, che sono sempre più a rischio estinzione per la crescente pressione antropica.

pineta vista laghetto

Di interesse più prettamente scientifico e quindi di richiamo per i botanici “professionisti” e appassionati (per fortuna sempre più numerosi), studenti ed esperti del settore è l’allestimento di un Erbario, una raccolta che comprende attualmente circa 6.000 campioni di piante erborizzate (exsiccata) in costante ampliamento.

I campioni sono consultabili su richiesta con una mail a: edu@csn.prato.it