Secondaria I e II grado

Calca la traccia
Indicato per le classi prime della secondarie di I grado
Dopo aver osservato insieme i diversi tipi di animali e le loro fantastiche forme (becchi, zampe, piume ecc.) scopriamo perchè sono così diversi e quali sono i loro habitat. Nel Parco gli studenti potranno trovare e identificare le tracce che alcuni animali possono lasciare sul territorio: impronte, peli, penne e piume, borre, palchi, aculei ecc. e, infine, ci divertiremo insieme a riprodurre le impronte di alcuni di loro in un laboratorio creativo.
Massimo 24 partecipanti.

Le api e il miele
Incontro con esperti apicoltori di ToscanaMiele sulle api e la loro importanza quali impollinatori.
Un'occasione per stimolare la curiosità dei ragazzi su questo meraviglioso mondo in modo da far apprezzare il paziente e industrioso lavoro che c'è dietro a una goccia di miele.
Visita all'alveare con tuta da apicoltore e assaggi di miele del territorio.
Massimo una classe partecipante.

L’alba dell’uomo
Visita guidata alla Stazione Paleolitica Mousteriana di Galceti: visita al Museo con osservazione dei reperti dell'Industria litica su Diaspro rinvenuti nella zona di Galceti e attribuibili ad un Mousteriano evoluto, fino ai manufatti litici del Neolitico e al materiale fittile prodotto nell'Età del Bronzo. Riflessioni sugli stanziamenti nell'area e sullo sfruttamento delle sue risorse dal Paleolitico medio fino ai tempi moderni. Visita di un "riparo sotto roccia" tipico del Monteferrato e all'affioramento di Diaspro Rosso, il materiale principale con cui venivano realizzati gli strumenti litici: denticolati, raschiatoi, becchi, bulini e grattatoi di particolare raffinatezza ritoccati con la tecnica di Levallois.

Predatori e prede
Visita guidata nel parco ambientale finalizzata alla conoscenza delle specie viventi che sono presenti nel parco e delle loro caratteristiche anatomiche, fisiologiche e comportamentali. Particolare attenzione sarà posta sulle varie strategie evolutive messe in atto per la lotta alla sopravvivenza. Percorso pensato per avvicinare e sensibilizzare gli studenti ai temi del "rispetto della natura" , alla tutela dell'ambiente e promuovere la conoscenza e la conservazione della biodiversità vegetale ed animale.