Il primo cielo d’autunno, serata osservativa con Polaris

13 Settembre 2024

Serata osservativa con l’associazione Polaris. Protagonista “Il primo cielo d'autunno”. Venerdì 13 settembre alle 21.30 al Museo Italiano di Scienze Planetarie con due postazioni per la visione diretta al telescopio e una proiezione live. Ad accompagnare i visitatori come di consueto i membri dell'associazione Polaris, che durante l'osservazione parleranno di una delle più interessanti storie mitologiche del cielo.
La Luna ha da poco passato il primo quarto, il terminatore attraversa alcuni dei crateri più belli da osservare. Si affacciano le grandi costellazioni autunnali, Cefeo, Cassiopea, Andromeda e Pegaso, ricche di oggetti celesti e di mitologia.  Con i telescopi osservazione della galassia di Andromeda, del doppio ammasso del Perseo e uno sguardo a Saturno, che pian piano si alza nel cielo e, seguendo il suo ciclo, è prossimo a perdere i famosi anelli.
Contributo per la serata 2€ a persona In caso di meteo variabile o nuvoloso, sarà impossibile osservare direttamente al telescopio, ma sarà comunque predisposta l'attività divulgativa all'interno (con proiezione tramite software del cielo, e foto degli oggetti osservabili).
Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdlQyYUM3phNtFfF9f-jU9_G8f79o6imab5O6TucoXBDOWrEg/viewform