L’artista e l’eroe, storie di battaglie e di amori

14 Giugno 2024

Da una parte l'eroe più famoso dell'antichità, il possente Ercole. Dall'altra la costellazione della Lyra, lo strumento musicale con cui Orfeo incantava le ninfe e la natura stessa. Storie di battaglie, e di un amore che ha trasceso anche la morte.
Venerdì 14 giugno alle 21.30 tutti al Museo Italiano di Scienze Planetarie per partecipare alla serata osservativa, che l'associazione astrofili Polaris, in collaborazione con il Museo Italiano di Scienze Planetarie, organizza per guidare i partecipanti all'osservazione del cielo di giugno, partendo dalla nostra vicina Luna.
Sotto la lente del telescopio il grande ammasso di stelle M13, per poi passare alle galassie più luminose a nord, e spostarsi in piena Via Lattea per osservare le belle nebulose planetarie M57 e M27 e le stelle doppie Cor Caroli e Albireo.
Tre postazioni per la visuale diretta al telescopio, e una che proietterà in diretta gli oggetti osservati.
Concluderemo con il consueto excursus mitologico, per riscoprire le storie antiche che i nostri antenati hanno immaginato osservando il cielo infinito.
In caso di meteo sfavorevole, la serata si svolgerà comunque al chiuso, nei i locali dell'associazione. Contributo per la serata 2 euro.
Prenotazione obbligatoria al link https://forms.gle/YzFcQqUNoVh2nkSC7.