Prato Comunità Educante, “Codici della vita come decifro il mondo con la scienza nel quotidiano”

19 Maggio 2024

È l’evento conclusivo del progetto Prato Comunità Educante, si chiama “Codici della vita: come ti decifro il mondo con la scienza del quotidiano”.
Domenica 19 maggio dalle 15.30 alle 18.30 il laboratorio “Esperimenta con Galileo” sarà aperto a tutti i visitatori del Museo Italiano di Scienze Planetarie tra le 15.30 e le 18.30. Ad accogliere i visitatori e accompagnarli nelle esperienze scientifiche ci saranno alcuni studenti e alcune studentesse delle scuole che durante l’anno hanno partecipato al progetto proposto dal Museo Italiano di Scienze Planetarie insieme alla Scuola d’Arte Leonardo di Prato nel contesto di Prato Comunità Educante, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e da Banca Intesa. Si tratta del liceo Cicognini-Rodari, del liceo Livi, del liceo Brunelleschi e della secondaria di primo grado Iva Pacetti.
Il progetto ha previsto alcuni incontri in classe e l’attività pratica al laboratorio del Museo. Attraverso un approccio multidisciplinare che ha abbracciato scienza ed arte, gli studenti sono stati incoraggiati ad osservare attentamente il mondo circostante, formulare ipotesi, progettare esperimenti e analizzare i risultati in modo sistematico, allo scopo di far sviluppare una mentalità orientata alla scoperta, alla curiosità e all'approccio critico verso il sapere. Proprio in questa visione gli studenti hanno svolto anche un’attività dedicata alle illusioni ottiche e ai falsi fotografici.
In occasione dell’evento il laboratorio è gratuito per tutti. Il Museo è visitabile in autonomia con biglietto ridotto per gli adulti (3 euro), bambini e ragazzi sotto i 18 anni, ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni: msp@fondazioneparsec.it  - 0574 44771/447755

L'iniziativa rientra nel calendario degli eventi di AMICO MUSEO 2024 della Regione Toscana.