STELLE AL MUSEO - Il regno delle galassie

31 Marzo 2023

La primavera è già iniziata ma nella prima parte della serata si intravede ancora la scia del cielo invernale... Tuttavia  ad est è iniziata l'era delle galassie. Saranno visibili quelle grandi e luminose all'interno dell'Orsa Maggiore, e quelle nel Leone che si leva alto nel cielo. Protagonista indiscussa della serata sarà la Luna al suo primo quarto, col terminatore proprio sul cratere Copernico.

Saranno allestite tre postazioni per osservare direttamente al telescopio, e una che proietterà in tempo reale gli oggetti celesti tramite l'ausilio di un'apposita telecamera.

Verrà allestita anche una sala interna, con proiezione e spiegazione dei fenomeni celesti.
Alla fine gioco a quiz con premio per i più piccoli.
Contributo per la serata ( escluso visita al museo opzionale ) 2€ a persona

Sarà possibile visitare anche l'intera collezione di meteoriti e minerali del Museo di Scienze Planetarie - Parsec con orario 21.30 - 23.00, con visita guidata a cura della nostra associazione. Il biglietto ha il costo di 3€ ( da aggiungere al contributo di 2€ per l'ingresso alla serata osservativa ) ed è compresa la visita guidata a cura dell'associazione Polaris, i bambini fino a 6 anni entrano gratuitamentale museo.

In caso di meteo variabile o nuvoloso, sarà impossibile osservare direttamente al telescopio, ma sarà comunque predisposta l'attività divulgativa all'interno ( con proiezione tramite software del cielo, e foto degli oggetti osservabili), e sarà comunque possibile visitare il museo.

Prenotazione obbligatoria compilando il form di seguito  https://forms.gle/rt6152LUjUeCzo8D8
o scrivendo a prenotazioni@polarisastronomia.org