Rifiuti spaziali, un problema sotto osservazione
05 Febbraio 2026
Le orbite terrestri sono sempre più affollate da oggetti artificiali non più operativi, comunemente noti come rifiuti spaziali. Proprio su questi oggetti si concentra la serata organizzata dall’associazione Quasar per giovedì 5 febbraio alle 21.15 al Museo Italiano di Scienze Planetarie dal titolo “Rifiuti spaziali, un problema sotto osservazione”.
Ospite d’onore Daria Guidetti dell’osservatorio radioastronomico di Medicina, responsabile del progetto di divulgazione dell’INAF “Sorvegliati spaziali” che si occupa di difesa planetaria ed è patrocinato dalla NASA.
È indispensabile un monitoraggio continuo del traffico orbitale e dei rientri in atmosfera. La conferenza mostrerà appunto cosa sono i rifiuti spaziali e come vengono osservati dalla Terra con particolare attenzione al contributo italiano all’interno della rete europea di sorveglianza spaziale EU SST. Attraverso casi concreti di osservazione verrà illustrato l’impiego operativo del radio telescopio Croce del Nord a Medicina dell’Università di Bologna, gestito da INAF, Istituto di Radioastronomia.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazioni al 331 1679048