La notte dei giganti con Giove e Saturno

28 Novembre 2025

È “La notte dei giganti”, la serata di osservazione del cielo con i telescopi messi a disposizione dall’associazione Astrofili Polaris per il mese di novembre si concentra sui giganti del sistema solare, Giove e Saturno.
Venerdì 28 novembre alle 21 al Museo Italiano di Scienze Planetarie l’inconsueto spettacolo che ci regala il cielo d’autunno. Non capita tutti i giorni di osservare i due Giganti del nostro Sistema Solare nella stessa serata a distanza di poche ore.
Con il naso all’insù e lo stupore negli occhi, vi invitiamo a vivere una serata speciale insieme a noi alla scoperta dei due pianeti più grandi del Sistema Solare, le meraviglie del cielo autunnale e la mitologia delle costellazioni del mese. 
Nel piazzale del Museo osserveremo Luna, Saturno, Galassia di Andromeda, le Pleiadi e per finire Giove. Le Costellazioni del mese sono Pegaso, Andromeda e Perseo.
Contributo per la serata 2€ a persona. Si consiglia di presentarsi 15 min prima per l'iscrizione.
In caso di meteo variabile o nuvoloso, sarà impossibile osservare direttamente al telescopio, ma sarà comunque predisposta l'attività divulgativa all'interno. A partire da questo mese, fino a primavera 2026 le prenotazioni verranno limitate a un massimo di 50 persone, per garantire lo svolgimento della serata anche all'interno (in caso di meteo sfavorevole).
Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, al link:
https://forms.gle/nzMUd6p7M2y5vLWS6