Vintage Night, ovvero il cielo come una volta. Osservazione con i telescopi oculari
07 Febbraio 2025
L’associazione astrofili Polaris ripropone una recente tradizione, la Vintage Night. Un ritorno al passato, un'occasione per i nostalgici di osservare il cielo con telescopi storici, e un'occasione per le nuove generazioni di assaporare la vecchia astronomia, quella priva di elettronica e sofisticate attrezzature. Insomma, una serata dedicata all'osservazione all'oculare del telescopio come si faceva una volta.
Venerdì 7 febbraio alle 21 al Museo Italiano di Scienze Planetarie sarà possibile l’osservazione del cielo principalmente con il telescopio storico "Alberto Beltrami" donato dalla famiglia del costruttore all’associazione. Altre 2 postazioni con telescopi vintage saranno il trampolino di lancio per raggiungere la Luna e osservare successivamente la sfilata di pianeti presenti in queste notti nel cielo. Allieterà la serata un sottofondo musicale a tema.
In caso di meteo sfavorevole all’interno serata sulla Luna in una chiave inconsueta e sul-la storia della scoperta dei pianeti del nostro sistema solare.
Prenotazione al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfiZCoogpezI15w7DOGig0lXo5lE6WXUCsPF0omWTanYMfZsQ/viewform