Il cuore del cacciatore, serata Polaris

19 Gennaio 2024

Sotto un manto di stelle scintillanti, un'esperienza senza tem-po, esplorando il cielo notturno e svelando i segreti degli astri. Venerdì 19 gennaio alle 21.30 torna la serata osservativa dell’Associazione Astrofili Polaris al Museo Italiano di Scienze Planetarie.
Il viaggio inizierà con l’osservazione della Luna, compagna fedele che al telescopio svela la bellezza dei suoi crateri. Una visione ravvicinata che lascia senza fiato. Poi punteremo verso il regale Giove, il gigante gassoso con le sue fasce misteriose e le lune danzanti. Un'avventura spaziale per sentirsi parte dell'universo. Orizzonti più lontani si apriranno con la maestosa costellazione di Orione. Tra le stelle luminose, la Nebulosa di Orione, un dipinto celeste che cattura l'immaginazione. Infine, l'affascinante leggenda della costellazione del Cane Maggiore, guidato dalla brillante Sirio. Un racconto stellato che ti trasporterà indietro nel tempo.
Per appassionati di astronomia o semplici curiosi e sognatori, una serata che offre un'opportunità unica per connettersi con l'universo e rivivere il senso di meraviglia infantile.
Due postazioni per la visione diretta al telescopio, e una proiezione live, accompagnati dai membri dell'associazione Polaris, che risponderanno a tutte le curiosità.
Contributo per la serata 2€ a persona
In caso di meteo variabile o nuvoloso, sarà impossibile osservare direttamente al telescopio, ma sarà comunque predisposta l'attività divulgativa all'interno (con proiezione tramite software del cielo, e foto degli oggetti osservabili).
Prenotazione obbligatoria al link: https://forms.gle/ETLq5NdF3GdufB68A