La carica del Toro

15 Dicembre 2023

Un toro infuria nel primo cielo invernale, sulla sua testa le sette figlie di Atlante danzano avvolte da un abito celeste. È il suggestivo tema, che illu-stra le costellazioni visibili nel cielo di dicembre, della serata osservativa organizzata dall’associazione Polaris. L’appuntamento, dal titolo “La carica del Toro”, è previsto per venerdì 15 dicembre alle 21.30 al Museo Italiano di Scienze Planetarie.
Si potrà imparare a riconoscere nel cielo i principali oggetti celesti di questo periodo, ca-pire cosa sono e come si sono formati, per poi ascoltarne la consueta storia mitologica e contestualizzarli nella nostra cultura. Si potranno osservare Le Iadi, M45, M1, M37, Giove (alto e splendente per tutta la notte) e Urano.
Due postazioni per la visione diretta al telescopio, e una proiezione live, accompagnati dai membri dell'associazione Polaris, che risponderanno a tutte le curiosità.
Contributo per la serata 2€ a persona
In caso di meteo variabile o nuvoloso, sarà impossibile osservare direttamente al tele-scopio, ma sarà comunque predisposta l'attività divulgativa all'interno (con proiezione tramite software del cielo, e foto degli oggetti osservabili).
Prenotazione obbligatoria al link https://forms.gle/srp2dZ6zAcauJMrs8