Serata speciale per osservare l’eclissi di Luna

28 Ottobre 2023

Il fenomeno dell'eclissi ha da sempre affascinato, incuriosito e spaventato il genere umano. Eventi in antichità imprevedibili (fino ai Babilonesi) e perlopiù sconosciuti al po-polo, creavano grande sconcerto, poiché i corpi celesti più luminosi e spesso divinizzati, sparivano nel giro di poche ore, inghiottiti dall'oscurità, per poi fortunatamente ritornare.
Si tratta comunque di eventi affascinanti dal punto di vista astronomico. Così l’associazione Astrofili Polaris e il Museo Italiano di Scienze Planetarie organizzano una serata speciale per osservare l’eclissi di Luna, sabato 28 ottobre (ore 21.30). Tutto il fenomeno sarà trasmesso in diretta, con proiezione su maxischermo, e sarà osservabile ai telescopi dell'associazione.
In contemporanea, spiegazione del fenomeno e in generale la divulgazione sulle carat-teristiche della Luna, a cura dell'esperto Luciano Ugolini.

Contributo per la serata 2 euro a persona
In caso di meteo variabile, sarà impossibile osservare direttamente il fenomeno, ma sarà comunque predisposta l'attività divulgativa in proiezione nel piazzale.
In caso di pioggia la serata viene automaticamente annullata. Per prenotarsi compilare il form al link https://forms.gle/QrMhgPD3nMFeRt5k7