La regina, la fanciulla, l'eroe (e i pianeti giganti)

20 Ottobre 2023

Sono ben alte nel cielo le grandi costellazioni autunnali, Cefeo, Cassiopea, Andromeda e Pegaso, ricche di oggetti celesti e di mitologia. La serata Polaris di venerdì 20 ottobre (ore 21.30) avrà come protagonisti “La regina, la fanciulla, l’eroe e i pianeti giganti, ovvero le figure mitologiche delle costellazioni del cielo di questo periodo e poi Saturno, alto nel cielo, e Giove che lo segue. I giganti del nostro sistema solare, che ci faranno compagnia per tutto l'inverno.
I partecipanti alla serata, organizzata in collaborazione con il Museo Italiano di Scienze Planetarie, potranno utilizzare due postazioni per la visione diretta al telescopio, e una proiezione live, in compagnia dell'associazione Polaris, che durante l'osservazione rac-conterà interessanti storie mitologiche del cielo. Alla fine, gioco a quiz con premio per i più piccoli.
Contributo per la serata 2 euro a persona.
In caso di meteo variabile o nuvoloso, sarà impossibile osservare direttamente al tele-scopio, ma sarà comunque predisposta l'attività divulgativa all'interno (con proiezione tramite software del cielo, e foto degli oggetti osservabili).
Prenotazione obbligatoria (massimo 60 persone) compilando il form al link https://forms.gle/LkqzvJUgqojEbRAa9