Nel cuore della Via Lattea: la Lira, il Cigno e l’Aquila

23 Giugno 2023

Il cielo d’estate ci apre i segreti del cuore della Via Lattea. L’associazione Polaris ce li mostrerà nella serata che ha organizzato insieme al Museo Italiano di Scienze Planeta-rie per venerdì 23 giugno alle 21.30.
In questo periodo fanno la loro comparsa le costellazioni che racchiudono al loro interno il cuore della Via Lattea. In particolare, si potranno osservare la Lira, il Cigno e l’Aquila, le costellazioni del Triangolo estivo. Un excursus mitologico fra i miti greci e la cultura orientale, che vede come protagonista la storia d’amore fra le stelle Vega e Altair.
Saranno a disposizione tre postazioni per la visione diretta al telescopio e una proiezio-ne live, sempre accompagnati dai membri dell'associazione Polaris, che guideranno il pubblico attraverso il cielo del mese. Sarà ben visibile anche una falce di Luna.
Alla fine gioco a quiz con premio per i più piccoli. Contributo per la serata 2€ a persona
In caso di meteo variabile o nuvoloso, sarà impossibile osservare direttamente al tele-scopio, ma sarà comunque predisposta l'attività divulgativa all'interno (con proiezione tramite software del cielo, e foto degli oggetti osservabili).
Prenotazione obbligatoria al form di seguito https://forms.gle/QTYQRpQFn8RGJFKA9 oppure scrivendo a prenotazioni@polarisastronomia.org.