La costellazione di Ercole fa la sua comparsa nel cielo

26 Maggio 2023

E nel cielo di fine maggio assistiamo all’ascesa dell’eroe. Fa infatti la sua comparsa la costellazione di Ercole, l’infaticabile eroe della mitologia ellenica. L'oggetto principale della serata osservativa Polaris in programma venerdì 26 maggio dalle 21.30 alle 23 sarà M13, il "Grande ammasso di Ercole" che fa appunto parte dell'omonima costellazione, e sarà possibile provare ad osservare lo sciame meteorico delle Tau Ercolidi, delle deboli stelle cadenti con il radiante che parte proprio dall'Ercole.
A disposizione dei partecipanti tre postazioni per la visione diretta al telescopio e una proiezione live. Accompagnati dai membri dell'associazione Polaris, potremo osservare anche la Luna in prossimità del primo quarto. Alla fine gioco a quiz con premio per i più piccoli.
Sarà possibile visitare anche l'intera collezione di meteoriti e minerali del Museo di Scienze Planetarie - Parsec con visita guidata a cura di Polaris.
Il contributo per la serata è di 2 euro a persona, la visita guidata al Museo costa invece 3 euro. Gratuito per i bambini fino a 6 anni.
In caso di meteo variabile o nuvoloso non sarà possibile la visione al telescopio, ma sarà comunque predisposta l'attività divulgativa all'interno (con proiezione tramite software del cielo, e foto degli oggetti osservabili) e sarà comunque possibile visitare il museo.
Prenotazione obbligatoria al link https://forms.gle/mcV5cA5YT9V9NoPM6 o scrivendo a prenotazioni@polarisastronomia.org.