Bandi di concorso attivi

 

EduCAr: giovani in formazione per l’educazione inclusiva, la catalogazione e l’archiviazione delle collezioni museali.
La Rete Musei di Prato attiva 3 tirocini

 

Il Sistema museale Rete Musei di Prato, tramite il Capofila Fondazione Parsec, responsabile del procedimento, attiva 3 tirocini non curriculari, finalizzati a favorire la crescita dell’occupabilità dei giovani under 30 nell’ambito delle attività istituzionali dei Sistemi museali e ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro quale esperienza formativa orientativa o professionalizzante. L’attività rientra nell’intervento sperimentale promosso dalla Regione Toscana dal titolo “Giovani professionisti crescono nei musei finanziato con il sostegno dell’Unione Europea (Fondo sociale Europeo+).

I 3 diversi percorsi formativi, ospitati rispettivamente dal Museo Italiano di Scienze Planetarie, il Museo della Deportazione e Resistenza e il Museo della Badia di Vaiano della Diocesi di Prato, hanno una durata di un anno, più un primo mese per la formazione teorica, con una media di 25 ore settimanali di attività per un compenso di 800 euro lorde (350 euro lordi per il primo mese di formazione teorica).

Per partecipare alla selezione è necessaria la laurea magistrale conseguita da non più di 24 mesi in Geologia o Mineralogia, in Archivistica e in Beni Culturali (in relazione al Museo ospitante). I candidati devono avere un’età compresa fra i 18 e i 30 anni (non compiuti) ed essere disoccupati. C’è tempo fino al 20 gennaio per presentare la domanda di ammissione alla Fondazione Parsec.

I tirocinanti selezionati seguiranno tre diverse attività: il primo realizzerà l’inventario di collezioni di minerali donate da collezionisti locali negli ultimi anni al Museo Italiano di Scienze Planetarie: il secondo l’archiviazione e digitalizzazione di documenti delle collezioni del Museo della Deportazione e della Resistenza, che dovranno parzialmente confluire in una banca dati di deportati toscani e il terzo seguirà presso la Diocesi di Prato per il Museo della Badia di Vaiano un progetto di identificazione di buone pratiche e disegno di una proposta di attività educative volte a migliorare l’accoglienza e l’accessibilità alle collezioni dei musei del Sistema Museale di Prato.

I tre percorsi formativi consentiranno di acquisire conoscenze ed esperienza sulla conservazione e cura delle collezioni museali, con attività di archivio, inventario e digitalizzazione di materiale e sulla progettazione dell’offerta educativa con particolare attenzione al tema dell’accessibilità e dell’inclusione dei visitatori con specifiche necessità.

 

Avviso pubblico Tirocini non curriculari 2026 - Rete Musei di Prato 740,1 KB