Planetario itinerante

Il Planetario itinerante è costituito da una cupola di 7 metri di diametro e di 4,40 metri di altezza che può essere installato presso le scuole o gli istituti culturali (nelle palestre o altre sedi idonee). Nella cupola possono essere ospitati fino a 50 studenti per volta.
La proiezione, condotta da un educatore esperto, è adatta a tutte le fasce d’età grazie a percorsi opportunamente preparati e ad un linguaggio appropriato. La durata della proiezione è compresa tra 45 minuti e 1 ora.

Installazione itinerante del Planetario

Durante la proiezione si effettua un viaggio all’interno del Sistema Solare per scoprire il Sole, i pianeti con le loro caratteristiche, le comete e gli asteroidi, i satelliti, in particolare la Luna, le sue fasi e le eclissi ma anche la Terra e i suoi moti: rotazione, rivoluzione e moti millenari. Il Planetario permette inoltre di mostrare le costellazioni circumpolari, stagionali e zodiacali e di scoprire alcuni oggetti astronomici visibili durante l’anno, come galassie, nebulose e ammassi stellari. 

Il contributo previsto è di 600€ a giornata: una volta allestito il planetario, infatti, possono essere previsti più incontri consecutivi.